12 dicembre 2013

Mediaset: spostamento canali ...

 ... ci risiamo , ennesimo spostamento di canali dell'offerta Tv di Mediaset. 

Questa volta tocca a "Mediaset Extra" e "Italia 2" trasmessi sino a ieri sul ch.47 UHF (Mux TIMB 1). 
Ora c'e' un cartello (vedi immagine a lato) che avvisa dello spostamento.

Come recita appunto il cartello i due canali in oggetto sono ora ricevibili solo sulla frequenza ch.36 UHF (Mux MEDIASET 2). Riporto qui il riassunto dei canali trasmessi un questa frequenza:
  • Class Tv  (lcn 27)
  • QVC (lcn 32)
  • Mediaset Extra (lcn 34)
  • Italia 2 (lcn 35)
  • Top Crime (lcn 39)
  • Boing (lcn 40)
  • Cartoonito (lcn 46)
  • Cooming Soon Television (lcn 49)
Nota tecnica: alcuni utenti mi segnalano che , da sempre , hanno difficoltà a ricevere i canali trasmessi nella frequenza ch.36 UHF .... in pratica facendo la sintonizzazione automatica (o manuale sul ch.36 UHF) i canali televisivi della lista qui sopra NON vengono memorizzati. 
La causa di questo è dovuta , molto spesso , al fatto che l'impianto di antenna è realizzato utilizzando un centralino amplificatore del tipo a bande UHF separate (banda IV e banda V) che si usava ai tempi della Tv analogica. 
In questa tipologia di impianto nella 'banda IV' si ricevono le frequenze comprese tra il ch.21 UHF e il ch.35 UHF , mentre la 'banda V' comprende le frequenze dal ch.38 UHF al ch.69 UHF , quindi il segnale ricevuto sul ch.36 UHF che ci interessa viene inesorabilmente tagliato fuori con la conseguente mancata sintonizzazione dei canali.

Una prova che verifica la corretta ricezione del segnale sulla frequenza ch.36 UHF: andare su "Top Crime" (lcn 39) oppure su "Boing" (lcn 40) e/o su "Cartoonito" (lcn 46) ... se si vedono significa che la vostra antenna riceve correttamente il ch.36 UHF , se non si vedono .... aimè , dite addio anche ai nuovi "Mediaset Extra" e "Italia 2" ...oppure aggiornate l'impianto di antenna ....

17 commenti:

Anonimo ha detto...

Io vedo solo Boing tutti gli altri no
Antenna e centralizzata Cosa si può fare?

Ermanno Donatini ha detto...

x Anonimo: NON è tecnicamente possibile vedere solo il canale "Boing" senza vedere anche gli altri contenuti su questa frequenza (ch.36 UHF) , rifacendo la sintonizzazione (automatica oppure manuale solo sulla frequenza ch.36 UHF) verranno memorizzati TUTTI (o nessuno se il segnale non è sufficente) i canali , Class Tv , QVC , Mediaset Extra , Italia 2 , Top Crime , Boing , Cartoonito e Cooming Soon Television

Anonimo ha detto...

Idem. Vedo solo Boing sul 40...

Ermanno Donatini ha detto...

ripeto , NON è POSSIBILE - e con questo CHIUDO

Anonimo ha detto...

Anch'io vedo solo Boing, o meglio , di Boing ne ho 2: uno sulla frequenza 666 che si vede perfettamente e un altro sulla frequenza 594 che non si vede.

Ermanno Donatini ha detto...

Causa Spam la scrittura dei commenti diventa riservata solo agli tutenti registrati.

nico cappelli ha detto...

Salve,io sono un'antennista della zona di civitella di romagna,avrei piacere di contattarla per scambiare informazioni sulla situazione mediaset per quanto riguarda il ripetitore monte aglio,che a mio avviso sta dando problemi.
sul blog non appare ne numero cell. ne e-mail...potrebbe fornirmi un contatto?
ringrazio in anticipo

nico cappelli ha detto...

Salve,io sono un'antennista della zona di civitella di romagna,avrei piacere di contattarla per scambiare informazioni sulla situazione mediaset per quanto riguarda il ripetitore monte aglio,che a mio avviso sta dando problemi.
sul blog non appare ne numero cell. ne e-mail...potrebbe fornirmi un contatto?
ringrazio in anticipo

Ermanno Donatini ha detto...

x Nico : in alto a destra su "visualizza profilo completo" ti manda su un'altra pagina dove trovi l'email .... in effetti è un po "nascosta" :-)

Francesco Mariotto ha detto...

Anche io vedo solo boing.. e facendo la sint manuale sul ch 36 trova 0 canali

Francesco Mariotto ha detto...

Anche io vedo solo boing e se faccio la sint manuale sul ch 36 trova 0 canali

GianLuca Marchesi ha detto...

Abito in un condominio con antenna centralizzata ed anche io vedo solo bonig: questo perché viene trasmesso anche sul ch 45. Non ricevo nulla invece sul ch 36.
Praticamente tutti gli altri condomini se ne fregano e non vogliono chiamare l'antennista, quindi l'unico modo sarebbe installare un'antenna personale.

Luca Carosso ha detto...

Io riesco a vederlo sul televisore in camera ma nn su quello della sala....ho risintonizzato fatto aggiornamenti ecc ma ad oggi non ho trovato soluzioni :(

margarita marchionne ha detto...

buongiorno a da ieri k nn riesco piu a vedere boing cartoonito e iris. sono andata in camera x vedere se nn era un problema di zona ma ho visto k in camera si vedevano benissimo. oggi ho provato a vedere se i problemi se sono stati risolti da soli ma niente. mi dite come posso fare x rivedere boing cartoonito e iris.

Ermanno Donatini ha detto...

x margarita marchionne: non sapendo da quale zona geografica scrivi mi è diffcile rispondere con chiarezza , tieni presente che i canali BOING e CARTOOITO sono trasmessi nella stessa frequenza (MUX 2 Mediaset) di Fine Living, Mediaset Extra, Mediaset Italia 2, Qvc, Retequattro HD, Top Crime , mentre IRIS è trasmesso in un'altra frequenza (MUX 4 Mediaset) insieme a Canale 5, Infinity, Italia 1, La 5, Mediaset Rewind, Retequattro, Tgcom 24. Quindi se vedi ,esempio , TopCrime DEVI vedere per forza anche BOING e CARTOOITO - Se vedi , altro esempio , Canale 5 DEVI vedere anche IRIS.
Se non è così rifai la sintonizzazione automatica o contatta un'antennista.

Saluti

Max Piac ha detto...

Salve. Non avendo il ch36 che componenti dovrei modificare all.antenna per poterlo ricevere?
Grazie

Ermanno Donatini ha detto...

x Max Piac : dipende dall'impianto esistente , pobabilmente è sufficente sostiture il centralino con uno che "faccia passare" tutti i canali della banda UHF (21-60) senza "buchi" nel segmento dal ch.35 al ch.39.
Occorre considerare che anche l'antenna potrebbe non essere adatta perche non riceve tutti i canali dal ch.21 al ch.60 ma solo una parte di essi (la vecchia bamnda 4° e/o la vecchia banda 5°).
Magari meglio informarsi da un'antennista del sua zona.