25 luglio 2012

Canali Tv Mediaset a Meldola: cosa è successo ?

Da qualche giorno il mio telefono sta "scottando" ... un sacco di Meldolesi (e zone limitrofe) stanno avendo molti problemi per ricevere correttamente i canali Tv di Mediaset , soprattutto gli intituzionali canale5 , rete4 e italia1
In molti gia lamentavano qualche difficoltà anche nei mesi scorsi , ma in questi ultimi giorni in alcuni casi i canali Mediaset sono proprio scomparsi ... anche rifacendo più volte la famigerata nuova re-sintonizzazione automatica gli stessi non vengono ritrovati e rimemorizzati correttamente. 
Da considerare che forse in qualche caso l'impianto di antenna ricevente potrebbe non essere proprio in ordine , ma sicuramente questa situazione è determinata principalmente da una "non corretta" emissione del segnale (ne avevo gia scritto qui) proveniente da Monte Maggio , quindi consiglierei di pazientare ancora qualche giorno in attesa che i Tecnici di Mediaset (con i quali sono in continuo contatto) apportino le modifiche necessarie per avere anche nell'area di Meldola un segnale sufficente ed affidabile.

Anche il "famigerato" cartello che è recentemente apparso sulla posizione/memoria  n.4 (retequattro) di molti televisori (vedi qui sotto) ha suscitato parecchi interrogativi:
Cerco di spiegare: nei primi giorni del mese di  luglio 2012 c'e stato un riordino dei canali Mediaset a livello nazionale , alcuni sono stati spostati da una frequenza ad un'altra , alcuni sono destinati ad essere disattivati (ad esempio quelli indicati nella lista canali con il nome 'PROVVISORIO') , per cui , ammesso di ricevere un corretto e sufficiente livello di segnale , occorrerà rifare comunque una resintonizzazione per mettere in condizione il proprio televisore di ricevere/memorizzare i canali "canale5 , rete4 e italia1" nella corretta posizione nel proprio elenco (4 per rete4 , 5 per canale5 e 6 per italia1). 

Per chi ha un pò di dimestichezza tecnica ed ha la possibilità di effettuare la sintonìa manuale sul proprio Tv e/o decoder esterno può  farla 'puntando' la frequenza 49 UHF utilizzata attualmente per trasmettere appunto i canali "canale5 , rete4 e italia1". Consultare sempre questa pagina per conoscere l'elenco aggiornato delle frequenze/canali utilizzati

Infine mi giunge notizia che anche chi riceve i canali DTT non da Bertinoro/Monte Maggio ma da Cusercoli/ Monte Aglio (rai e mediaset) e/o da Monte S. Paolo in Aquilano (La7 , Teleromagna , ecc.) - e quindi nell'area a sud di Meldola , zona Via Sbaraglio / Strada del Mezzo / San Colombano / Ribatta / Monte Vescovo / Ricò / Gualdo - avrebbe i suoi problemi .... mi stò informando e stò verificando se anche li ci sono problemi tecnici da parte delle relative emittenti .

A presto ....





2 commenti:

Ermanno Donatini ha detto...

Oggi pomeriggio 26/07/2012 dalla postazione di San Paolo Aquiliano verificato la mancanza di segnale sul canale 48 UHF (mux La7) e sul canale 46 UHF (Mux Teleromagna).

Gregorio ha detto...

Buongiorno Ermanno, innanzi tutto la ringrazio per questa notizia e per il suo lavoro. Se posso chiedere... Le risultano ancora problemi per quanto riguarda meldola-via maroncelli? A tutt'ora ricevo un segnale molto debole su entrambe le frequenze mediaset (594000-698000) e non riesco a vedere nulla... La ringrazio