03 luglio 2006

telefonìa gratis tra telefoni fissi .....

Ne avevo già parlato tempo fa in questo spazio , ci ritorno sopra dopo aver letto qui degli sviluppi che stà avendo questa iniziativa , cioè la possibilità ti telefonare GRATIS tra apparecchi FISSI in molti Stati , tra cui l'Italia.

Prima si chiamava qualsiasi telefono fisso ad una tariffa , anche conveniente e direi allineata ad altri concorrenti (Skype , VoipStunt , ecc.) , ora ci si telefona GRATIS.

L'unica condizione è che tutti e due (chiamante e destinatario) sìano registrati a JAJAH ....

Rimane comunque la possibilità di chiamare anche numeri di utenti non registrati , con queste tariffe.

Ricordo che JAJAH si utilizza SENZA scaricare nessun software particolare nel proprio PC , c'e' solamente una pagina web dove gestire il proprio account (rubrica , gestione credito , chiamate , ecc.) , poi le conversazioni vengono fatte col proprio apparecchio telefonico.
Si possono mandare anche gli SMS (questi NO gratis).

Non c'e' che dire , la lotta tra i gestori VOIP continua ....

-------------------------------
Aggiornamento: questi i Paesi dove si telefona Gratis (aggiornato a oggi 04/07/2006) :

USA, Canada, China, Singapore, Hong Kong, Taiwan, Argentinia, Australia, Austria, Belgium, CzechRepublic, Denmark, Finland, France, Germany, Greece, Hungary, Ireland, Israel, Italy, Japan, Korea South, Luxembourg, Malaysia, Mexico, Netherlands, New Zealand, Norway, Poland, Portugal, Russia, San Marino, Spain, Sweden, Switzerland, Thailand, UK, Venezuela.
-------------------------------

6 commenti:

Luca Filigheddu ha detto...

Ma tu, che si tratti di "VoIP" ne sei certo ? :-)
A questo punto sappi che anche le telefonate che fai con Telecom sono "VoIP".
Qualche commento ulteriore a questo link:
http://lucafiligheddu.blogspot.com/2006/03/jajah-and-sequoia-why.html

Ermanno Donatini ha detto...

Beh , direi che si tratta di Voip , faccio questa affermazione senza nessuna prova tecnica .... è che , durante la conversazione effettuata con JAJAH , si nota a orecchio il tipico "leggero ritardo" della voce tra gli interlocutori ... poi magari mi sbaglio ...

Ermanno Donatini ha detto...

Aggiornamento del 18/07/2006: Ho notato che il sistema non applica piu la tariffa "gratis" tra utenti registrati ... non sò se è un bug , ma comunque fino a qualche giorno fà ho chiamato più volte un numero fisso italiano (naturalmente registrato) e non ho mai speso nulla , ora lo stesso numero lo chiamo a tariffa € 0,020/min.

Anonimo ha detto...

A fronte di una domanda sul perchè ho pagato una telefonata che ritenevo rientrasse tra quelle gratuite (utenti registrati(, la risposta ufficiale è la seguente:

Dear JAJAH user,

For a call to be free, the following must take place:

- Both numbers must be in either "zone 1" or "zone 2"

- The number must be landline if it is in "zone 2"

- The destination account must be active. Please see the FAQ at
http://www.jajah.com/info/help/freecalls/ for information about Active
Accounts.

- You didn't cross the free calls limit (60 minutes per day, 300
minutes a week or 1,000 minutes a month.)

- Your account is not near its credit limit

If you have any further questions, please read the Free Calls FAQ at
http://www.jajah.com/info/help/freecalls/ and the Rate page at
http://www.jajah.com/info/rates/. If after reading these pages you have more
questions, please write us back.

Thank you,
The JAJAH Support Team.

Ermanno Donatini ha detto...

.... che tradotto vorrebbe dire , piu o meno cosi:

-----------------------------------
Caro utente di JAJAH, Affinchè una chiamata sia gratuita devono esserci queste condizioni:

1) entrambi i numeri devono essere o "nella zona 1" o "nella zona 2"

2) il numero deve essere 'fisso' se è "nella zona 2"

3) il cliente della destinazione deve essere attivo.
Vedere le FAQ a http://www.jajah.com/info/help/freecalls/ per le informazioni sui clienti attivi.

4) non avere superato il limite di chiamate libere (60 minuti al giorno, 300 minuti alla settimana o 1.000 minuti al mese.)

5) il vostro account non è vicino al relativo limite di accreditamento

Se avete altre domande, leggere le FAQ su http://www.jajah.com/info/help/freecalls/ e la pagina delle tariffe a http://www.jajah.com/info/rates/.

Se dopo aver letto queste pagine avete altre domande, prego scriveteci.

Grazie, il Gruppo di JAJAH.
-----------------------------------
>> tradotto con Altavista Babel Fish <<
-----------------------------------

OK , il 3° punto non lo sapevo (attivo vorrà dire "loggato" al portale) , il 5° punto mi è poco chiaro ....

Ermanno

Anonimo ha detto...

il terzo punto significa che entrambi gli utenti devono essere attivi clienti di jaja per avere un account attivo bisogna effettuare una chiamata o anche un semplice sms..dopo due settimane senza effettuare chiamate o inviato sms l'account si disattiva automaticamente